Azienda vincitrice Premio DNA 2022
Azienda vincitrice Premio DNA 2022
Scopri il Gruppo Mastrotto
Fondato nel 1958, Gruppo Mastrotto è una realtà industriale e uno dei principali attori mondiali nel settore conciario mondiale. Con oltre 60 anni di esperienza nella lavorazione della pelle – scarto dell’industria alimentare che l’azienda nobilita e trasforma in un materiale pregiato, resistente e durevole attuando una vera e propria attività di upcycling – Gruppo Mastrotto opera attraverso 22 stabilimenti nel mondo: 18 in Italia e 4 all’estero in Brasile, Indonesia, Tunisia e Messico. Impegno, creatività e professionalità hanno reso il Gruppo Mastrotto un punto di riferimento internazionale nella produzione di pelle per marchi e designer dell’area fashion, oltre che per il design, l’automotive, la nautica e l’aviazione. Cifra distintiva del Gruppo è la capacità di innovare come attitudine manageriale: lo testimoniano progetti molto consolidati, come Gruppo Mastrotto Express, oggi il più grande hub logistico al mondo di pelli in pronta consegna, che conta oltre 40 collezioni disponibili in oltre 1.500 colori e capace di evadere qualunque ordine in 48 ore. Ma l’innovazione in Gruppo Mastrotto da sempre segue una logica di sostenibilità economica, ambientale e sociale: il Gruppo ha infatti iniziato ad investire già da molti anni, non solo mettendo al centro le persone attraverso il programma “People Next Level”, dando vita ad un sistema articolato di welfare aziendale, ma intraprendendo un percorso finalizzato a rendere i processi industriali più sostenibili, efficientando gli impianti, riducendo il consumo d’acqua e acquistando l’intero fabbisogno energetico esclusivamente da fonti rinnovabili. Tra gli ultimi obiettivi raggiunti, in ordine di tempo, l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, e quello di rendere Carbon Neutral l’intero servizio di Gruppo Mastrotto Express, azzerando le emissioni dirette, provenienti direttamente dai propri asset e quelle indirette, provenienti dall’energia che l’azienda utilizza. Questi importanti risultati rappresentano però solo una tappa del percorso verso la sostenibilità, che l’azienda ha voluto ribattezzato Sustainability Journey, finalizzato a dare un contributo concreto per lasciare alle future generazioni un mondo migliore.
Il progetto vincitore
Gruppo Mastrotto SPA ha vinto il Premio DNA 2022 con il suo progetto “Inclusione Lavorativa”, incentrato su processi di integrazione di lavoratori/trici con disabilità cognitivo-relazionale. L’azione vincitrice, inserita nel programma dedicato a tutt* i/le dipendenti “People, Next Level”, ha visto la creazione di un reparto produttivo dedicato in cui persone con disagio cognitivo-relazionale potessero inserirsi in modo stabile e continuativo, vivendo con maggiore serenità e soddisfazione la loro vita professionale e quotidiana. Nella fase di analisi e progettazione hanno operato le cooperative “Rinascere” di Montecchio Maggiore e “Studio Progetto” di Valdagno, collaborando nell’identificazione dei destinatari, nella formazione specifica, nell’attivazione di tirocini e attività di tutoraggio.
Premiazione Gruppo Mastrotto SPA - 26/10/2022
La Diversity&Inclusion per Gruppo Mastrotto
Gruppo Mastrotto da sempre ha fatto propri i valori dell’inclusione, del rispetto e della cultura della diversità. Questa affermazione trova riscontro in molteplici iniziative che da diversi anni a questa parte sono state avviate e realizzate e che mettono al centro il benessere dei dipendenti, riconducibili al progetto People Next Level nato per esplicitare l’importanza che le persone rivestono all’interno dell’azienda, iniziative che oggi costituiscono parte di quel “viaggio” ribattezzato Sustainability Journey che ha come scopo quello di perseguire obiettivi di sostenibilità non solo ambientale ed economica, ma anche sociale. La creazione di un articolato sistema di welfare aziendale nel quale confluiscono diverse iniziative – dagli incentivi alla formazione continua all’erogazione di borse di studio per i figli dei dipendenti meritevoli – è uno dei risultati tangibili e parte integrante di questo approccio. Tra queste attività ha ovviamente un ruolo di rilievo il progetto di inclusione avviato nel 2018 con l’obiettivo di promuovere un reale processo di integrazione sia lavorativa che sociale, offrendo la possibilità̀ a persone con disabilità cognitivo-relazionale di mettersi in gioco e crescere sia personalmente che professionalmente, favorendo al tempo stesso i valori dell’accoglienza, del confronto e della valorizzazione della diversità̀. Il progetto ha visto la creazione di un reparto produttivo con reali obiettivi di produttività̀ finalizzato all’assemblaggio di cartelle colori, mazzette colori e campionari destinati a presentare i prodotti aziendali ai clienti presenti in tutto il mondo. Oggi le persone coinvolte nel progetto inclusione sono inserite nel contesto produttivo e stanno facendo un percorso evolutivo di acquisizione di autostima, autonomia e acquisizione di competenze e comportamenti che le aiuterà non solo a realizzarsi nel mondo del lavoro, ma a vivere con maggiore serenità̀ e soddisfazione la realtà̀ quotidiana.