Share this post

In Italia, come sappiamo, dal 1999 è in vigore la Legge 68 che “ha come finalità la promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”. Il cosiddetto collocamento obbligatorio.

In generale in Europa non tutti i paesi hanno adottato un sistema di “quote” come l’Italia, in cui i datori di lavoro sono obbligati ad assumere persone disabili in una determinata percentuale rispetto al numero dei propri dipendenti. In Italia uno ogni 15 dipendenti.
Gli Stati che hanno un sistema simile sono Francia, Germania e Spagna, mentre altri paesi come Regno Unito non utilizzano lo stesso parametro.

L’Equality Act britannico

Il Regno Unito, nella fattispecie, ha abolito il sistema delle “quote obbligatorie” in favore una legislazione antidiscriminatoria che si è evoluta nel tempo con modifiche. Dalla Disability Discrimination Act, del 1995, si è arrivati con le varie modifiche alla Equality Act del 2010.

In questo modo il Regno Unito tutela il diritto di tutti gli individui a godere di pari opportunità in tutti gli ambiti della vita. Compreso l’accesso al lavoro.
Questo però senza categorizzare le persone.

L’ Equality Act infatti stabilisce la parità nell’accesso occupazionale, nonché ai servizi pubblici e privati, indipendentemente dalle caratteristiche personali di età, disabilità, orientamento sessuale, genere, etnia, religione credo personale.
In caso di disabilità, ad esempio, i datori di lavoro sono tenuti a adoperare eventuali adeguamenti sul luogo di lavoro per superare le barriere architettoniche. Come a non discriminare le donne in gravidanza, anzi ad adottare soluzioni che le possano agevolare.

Related articles

5 APRILE 2024

Premio DNA – Online il Report dell’edizione 2022

Premio DNA - Online il Report dell'edizione 2022

28 NOVEMBRE 2023

Il DNA Inclusive Job Day vince il Primo Premio Company for Generation Z – Diversity&Inclusion!

DNA Inclusive Job Day vince il premio Company for Gen Z - Linea D&I!

18 OTTOBRE 2023

DNA Inclusive Job Day 2023 – Un grande successo!

Rivivi il grande Recruiting Day delle Diversità in streaming!

5 SETTEMBRE 2023

DNA Inclusive Job Day 2023 – Proroga candidature al 15/09/2023

Proroga al 15/09 per le candidature al DNA Inclusive Job Day 2023

X