Share this post

Gli Atenei Lombardi hanno attivato, dal 2011, un coordinamento per la Disabilità che riunisce i Delegati rettorali alla disabilità di tutte le Università della Regione. Il gruppo è stato costruito per fare sistema sul tema dell’integrazione degli studenti disabili e con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) nell’ambito universitario.
Così nasce il CALD, di cui fanno parte le Università di Milano (dalla Bocconi allo IULM), Pavia, Brescia, Varese, Bergamo.

Dal 2015 è stato inoltre attivato un nuovo portale suddiviso in quattro macrosezioni – Progetti, Eventi, Segnalazioni, Documenti – che raccolgono l’intero universo delle informazioni rilevanti sulle azioni messe in campo a livello universitario sul tema della disabilità.

Tra i progetti di punta quelli di inserimento lavorativo.

Il CALD dopo la sua costituzione ha ereditato la ricca tradizione cooperativa e progettuale degli atenei lombardi per il sostegno dell’occupazione dei laureati con disabilità e dello svolgimento di stage e tirocini in contesti lavorativi di prestigio. Tali azioni si sono sempre svolte sia in collaborazione con le strutture di Placement dei singoli atenei sia in forma autonoma e specialistica.

Il Portale CALD https://www.cald.it/ 

Related articles

14 OTTOBRE 2024

DNA Inclusive Job Day 2024 – Un grande successo!

Rivivi il grande Recruiting Day delle Diversità in streaming!

14 OTTOBRE 2024

Premio DNA 2024 – Chiuse le Candidature, al via la fase di valutazione

Premio DNA 2024 - La Giuria in valutazione delle application delle aziende!

24 LUGLIO 2024

Premio DNA 2024 – Aperte le candidature

Premio DNA 2024 - Aperte le candidature aziende!

5 APRILE 2024

Premio DNA – Online il Report dell’edizione 2022

Premio DNA - Online il Report dell'edizione 2022