Share this post

Gli Atenei Lombardi hanno attivato, dal 2011, un coordinamento per la Disabilità che riunisce i Delegati rettorali alla disabilità di tutte le Università della Regione. Il gruppo è stato costruito per fare sistema sul tema dell’integrazione degli studenti disabili e con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) nell’ambito universitario.
Così nasce il CALD, di cui fanno parte le Università di Milano (dalla Bocconi allo IULM), Pavia, Brescia, Varese, Bergamo.

Dal 2015 è stato inoltre attivato un nuovo portale suddiviso in quattro macrosezioni – Progetti, Eventi, Segnalazioni, Documenti – che raccolgono l’intero universo delle informazioni rilevanti sulle azioni messe in campo a livello universitario sul tema della disabilità.

Tra i progetti di punta quelli di inserimento lavorativo.

Il CALD dopo la sua costituzione ha ereditato la ricca tradizione cooperativa e progettuale degli atenei lombardi per il sostegno dell’occupazione dei laureati con disabilità e dello svolgimento di stage e tirocini in contesti lavorativi di prestigio. Tali azioni si sono sempre svolte sia in collaborazione con le strutture di Placement dei singoli atenei sia in forma autonoma e specialistica.

Il Portale CALD https://www.cald.it/ 

Related articles

5 APRILE 2024

Premio DNA – Online il Report dell’edizione 2022

Premio DNA - Online il Report dell'edizione 2022

28 NOVEMBRE 2023

Il DNA Inclusive Job Day vince il Primo Premio Company for Generation Z – Diversity&Inclusion!

DNA Inclusive Job Day vince il premio Company for Gen Z - Linea D&I!

18 OTTOBRE 2023

DNA Inclusive Job Day 2023 – Un grande successo!

Rivivi il grande Recruiting Day delle Diversità in streaming!

5 SETTEMBRE 2023

DNA Inclusive Job Day 2023 – Proroga candidature al 15/09/2023

Proroga al 15/09 per le candidature al DNA Inclusive Job Day 2023