Share this post

Tra le migliori pratiche di inclusione scolastica vi è SInAPSi. Centro di Ateneo della Federico II di Napoli, è rivolto agli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, DSA o difficoltà temporanee di altro genere. Ogni studente che ritiene di averne bisogno, si può rivolgere al centro.

SInAPSi non solo collabora con le strutture dell’Ateneo per assicurare l’accessibilità degli ambienti, ma offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria, promuovendo e svolgendo attività di ricerca e di studio per migliorare l’inclusione e per poter arrivare alla piena realizzazione personale e sociale dello studente, di tutti gli studenti, alla sua affermazione come cittadino attivo e consapevole.
Un grande lavoro che impiega un personale composto da più di 120 figure.

La nascita del mindset SInAPSi per l’inclusione scolastica

La storia del Centro comincia nel 1999 con la costituzione della Commissione per la Disabilità. In questa denominazione ha raggiunto traguardi importanti ottenendo anche pubblici riconoscimenti, come il Premio “Forum Pubblica Amministrazione” nel 2004 e nel 2006. Nel 2009 nasce SInAPSi. Nel suo assetto ‘più ampio’ prevede ben cinque ambiti. Gli studenti che ne usufruiscono possono avere infatti bisogno di servizi molto diversi. Tra questi i Servizi per la Disabilità, per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, o per il Successo Formativo. Ma SInAPSI si è spinta anche oltre, con i Servizi di Antidiscriminazione-Cultura delle Differenze e i Servizi per la Promozione dell’Occupabilità.
Insomma, un buon esempio per le Università italiane.

Articoli correlati

23 OTTOBRE 2020

Online i webinar di introduzione formativa Autunno 2020

Guarda ora i webinar di introduzione formativa Autunno 2020, trasmessi su Performaredigital.it!

12 OTTOBRE 2020

Al via il ciclo di Webinar Autunno 2020 sulla Diversity&Inclusion

Al via il ciclo di Webinar Autunnali 2020 sulla Diversity&Inclusion rivolti ad aziende e liberi professionisti, aperte le iscrizioni!

5 OTTOBRE 2020

Ora Online il webinar “La diversità come valore”

Online il webinar "Diversità come Valore"! Guardalo ora!

22 SETTEMBRE 2020

Bias e Pregiudizi del processo di Selezione: superarli per riconoscere la ricchezza nella diversità

Le sfide del processo di recruiting in azienda: superare bias e pregiudizi in fase di selezione, scoprendo il valore della diversità e della competenza.

X