Share this post

L’inclusione scorre sulla punta delle dita

 

Il 4 gennaio ricorre la giornata internazionale del Braille. L’OMS stima che nel mondo ci siano 36 milioni di persone cieche e 216 milioni con disabilità visive. Il metodo braille è un elemento essenziale per l’istruzione, la libertà di espressione e di opinione, l’accesso all’informazione e al mondo del lavoro. Una risorsa fondamentale, specie in una situazione critica come quella pandemica che ha reso alcune fasce di popolazione ancora più fragili e a rischio di esclusione. Come afferma il canale istituzione dell”ONU infatti “per i non vedenti, la vita in isolamento ha posto diversi problemi in termini di indipendenza e isolamento, soprattutto per le persone che si affidano all’uso del tatto per comunicare i propri bisogni e accedere alle informazioni. La pandemia ha rivelato quanto sia di fondamentale importanza produrre informazioni essenziali in formati accessibili, inclusi Braille e formati udibili. Il COVID-19 ha inoltre sottolineato la necessità di intensificare tutte le attività legate all’accessibilità digitale per garantire l’inclusione digitale di tutte le persone”.
Per questo, come DNA, festeggiamo oggi la giornata internazionale del Braille, uno strumento a servizio dell’inclusione e della condivisione del sapere e delle esperienze. Perché per fare la differenza occorre conoscenza e attitudine al cambiamento.

 


Per un reale miglioramento è necessario andare oltre il dettato normativo, innescando un cambio di prospettiva sulla diversità all’interno delle aziende: nella ricerca del talento di ogni singolo, è prioritario leggere l’inclusione della disabilità non solo come un “concetto giusto” ma soprattutto come un elemento ancorato a parametri di produttività. Con DNA, attraverso formazione, consulenza e piani di sviluppo creiamo la giusta cornice per l’inserimento di persone con disabilità e rendendo le differenze un valore concreto.
Scopri i nostri servizi o contattaci a staff@differenceinaddition.org per fare la #differenza nella tua organizzazione: un consulente dedicato ti mostrerà i passi migliori per costruire insieme il futuro della tua azienda.

 

 

Related articles

9 MARZO 2022

Premio DNA

Partecipa al riconoscimento che premia buone pratiche concrete di Inclusione delle Diversità nei tessuti aziendali: Premio DNA!

4 MARZO 2022

Webinar di presentazione Premio DNA – 09/03/2022 h 10.30

Evento online di presentazione del"Premio DNA", per scoprire insieme la call e come candidarsi!

3 DICEMBRE 2021

Giornata Internazionale per le persone con Disabilità

Festeggiamo la giornata dei Supereroi!

X