Share this post

L’inclusione scorre sulla punta delle dita

 

Il 4 gennaio ricorre la giornata internazionale del Braille. L’OMS stima che nel mondo ci siano 36 milioni di persone cieche e 216 milioni con disabilità visive. Il metodo braille è un elemento essenziale per l’istruzione, la libertà di espressione e di opinione, l’accesso all’informazione e al mondo del lavoro. Una risorsa fondamentale, specie in una situazione critica come quella pandemica che ha reso alcune fasce di popolazione ancora più fragili e a rischio di esclusione. Come afferma il canale istituzione dell”ONU infatti “per i non vedenti, la vita in isolamento ha posto diversi problemi in termini di indipendenza e isolamento, soprattutto per le persone che si affidano all’uso del tatto per comunicare i propri bisogni e accedere alle informazioni. La pandemia ha rivelato quanto sia di fondamentale importanza produrre informazioni essenziali in formati accessibili, inclusi Braille e formati udibili. Il COVID-19 ha inoltre sottolineato la necessità di intensificare tutte le attività legate all’accessibilità digitale per garantire l’inclusione digitale di tutte le persone”.
Per questo, come DNA, festeggiamo oggi la giornata internazionale del Braille, uno strumento a servizio dell’inclusione e della condivisione del sapere e delle esperienze. Perché per fare la differenza occorre conoscenza e attitudine al cambiamento.

 


Per un reale miglioramento è necessario andare oltre il dettato normativo, innescando un cambio di prospettiva sulla diversità all’interno delle aziende: nella ricerca del talento di ogni singolo, è prioritario leggere l’inclusione della disabilità non solo come un “concetto giusto” ma soprattutto come un elemento ancorato a parametri di produttività. Con DNA, attraverso formazione, consulenza e piani di sviluppo creiamo la giusta cornice per l’inserimento di persone con disabilità e rendendo le differenze un valore concreto.
Scopri i nostri servizi o contattaci a staff@differenceinaddition.org per fare la #differenza nella tua organizzazione: un consulente dedicato ti mostrerà i passi migliori per costruire insieme il futuro della tua azienda.

 

 

Related articles

28 NOVEMBRE 2023

Il DNA Inclusive Job Day vince il Primo Premio Company for Generation Z – Diversity&Inclusion!

DNA Inclusive Job Day vince il premio Company for Gen Z - Linea D&I!

18 OTTOBRE 2023

DNA Inclusive Job Day 2023 – Un grande successo!

Rivivi il grande Recruiting Day delle Diversità in streaming!

5 SETTEMBRE 2023

DNA Inclusive Job Day 2023 – Proroga candidature al 15/09/2023

Proroga al 15/09 per le candidature al DNA Inclusive Job Day 2023

14 FEBBRAIO 2023

DNA Inclusive Job Day 2023 – Aperte le Adesioni Aziende

Aderisci con la tua organizzazione alla 3° edizione del Recruiting delle Differenze e incontra TALENTI UNICI.

X