Share this post

Esistono storie come quella di Ali. Nato in Somalia, a 22 anni, dopo la laurea in infermieristica e un tirocinio all’Ospedale di Baletweyne (nel reparto di Chirurgia Medica Pediatrica) decide di fuggire. Arriva così in Italia per richiedere asilo politico a causa dell’annosa guerra civile che perdura nel suo paese ormai dal ‘91.

Fortunatamente la richiesta è andata a buon fine. Ali quindi si stabilisce in un campo di rifugiati gestito dalla Cooperativa Progetto Tenda a Torino, sperando di poter trovare un lavoro.

L’esperienza a Torino

Inizialmente entra in contatto con chi si occupa dell’inserimento lavorativo dei rifugiati. Prepara con il loro aiuto un curriculum adatto a candidarsi e nel marzo del 2016 ha sostenuto il suo primo colloquio.
Il 1 aprile 2016 Ali inizia il tirocinio presso lo Studio Medico di Eco Odontoiatria del Dottor Alessandro Abrate per diventare un Assistente alla Poltrona.

Al termine del tirocinio Ali ha continuato a lavorare nello studio. Ora si prende cura della pulizia, della sterilizzazione delle sale mediche e dello strumentario, della preparazione delle sale per gli interventi e come assistente il dott. Abrate.

Di rado accade che una laurea estera venga riconosciuta in Italia e, anche se non rientra nella sua specializzazione infermieristica, Ali è riuscito a inserirsi nel mondo del lavoro e nell’ambito sanitario. Il dottor Abrate, datore di lavoro di Ali, si è mosso personalmente nel contattare Cooperativa Progetto Tenda per avere la possibilità di avviare tirocini formativi presso il suo studio, in collaborazione con il Comune di Torino per i rifugiati.

Dopo iniziali barriere linguistiche e culturali, racconta il dott. Abrate, Ali si è integrato nel team dello studio e, nonostante le difficoltà economiche, lo Studio è deciso a continuare la collaborazione.

Articoli correlati

23 OTTOBRE 2020

Online i webinar di introduzione formativa Autunno 2020

Guarda ora i webinar di introduzione formativa Autunno 2020, trasmessi su Performaredigital.it!

12 OTTOBRE 2020

Al via il ciclo di Webinar Autunno 2020 sulla Diversity&Inclusion

Al via il ciclo di Webinar Autunnali 2020 sulla Diversity&Inclusion rivolti ad aziende e liberi professionisti, aperte le iscrizioni!

5 OTTOBRE 2020

Ora Online il webinar “La diversità come valore”

Online il webinar "Diversità come Valore"! Guardalo ora!

22 SETTEMBRE 2020

Bias e Pregiudizi del processo di Selezione: superarli per riconoscere la ricchezza nella diversità

Le sfide del processo di recruiting in azienda: superare bias e pregiudizi in fase di selezione, scoprendo il valore della diversità e della competenza.

X