Esistono storie come quella di Ali. Nato in Somalia, a 22 anni, dopo la laurea in infermieristica e un tirocinio all’Ospedale di Baletweyne (nel reparto di Chirurgia Medica Pediatrica) decide di fuggire. Arriva così in Italia per richiedere asilo politico a causa dell’annosa guerra civile che perdura nel suo paese ormai dal ‘91.
Fortunatamente la richiesta è andata a buon fine. Ali quindi si stabilisce in un campo di rifugiati gestito dalla Cooperativa Progetto Tenda a Torino, sperando di poter trovare un lavoro.
L’esperienza a Torino
Inizialmente entra in contatto con chi si occupa dell’inserimento lavorativo dei rifugiati. Prepara con il loro aiuto un curriculum adatto a candidarsi e nel marzo del 2016 ha sostenuto il suo primo colloquio.
Il 1 aprile 2016 Ali inizia il tirocinio presso lo Studio Medico di Eco Odontoiatria del Dottor Alessandro Abrate per diventare un Assistente alla Poltrona.
Al termine del tirocinio Ali ha continuato a lavorare nello studio. Ora si prende cura della pulizia, della sterilizzazione delle sale mediche e dello strumentario, della preparazione delle sale per gli interventi e come assistente il dott. Abrate.
Di rado accade che una laurea estera venga riconosciuta in Italia e, anche se non rientra nella sua specializzazione infermieristica, Ali è riuscito a inserirsi nel mondo del lavoro e nell’ambito sanitario. Il dottor Abrate, datore di lavoro di Ali, si è mosso personalmente nel contattare Cooperativa Progetto Tenda per avere la possibilità di avviare tirocini formativi presso il suo studio, in collaborazione con il Comune di Torino per i rifugiati.
Dopo iniziali barriere linguistiche e culturali, racconta il dott. Abrate, Ali si è integrato nel team dello studio e, nonostante le difficoltà economiche, lo Studio è deciso a continuare la collaborazione.