Difference in Addition:

la formazione che fa la differenza
la condivisione che fa esperienza

Difference in Addition:

la formazione che fa la differenza
la condivisione che fa esperienza

La creazione e condivisione di competenze sulla diversity nelle organizzazioni è uno dei nostri pilastri. E’ per questo che in DNA crediamo che la Formazione DE&I non sia mero insegnamento frontale. DNA costruisce percorsi formativi partendo dalle rappresentazioni della Diversità presenti in azienda. Col Management, coprogettiamo poi laboratori nei quali sperimentare nuovi assetti inclusivi ad ogni livello organizzativo (dirigenti, dipendenti, collaboratori ecc.): interventi concreti calati nel tessuto organizzativo, guidati da facilitatori ed esperti, e volti all’acquisizione di competenze trasversali che stimolino nuove dinamiche relazionali valorizzanti le differenze.

Attraverso DNA, le aziende possono inoltre essere accompagnate nella progettazione, gestione e rendicontazione di piani per la formazione continua e obbligatoria finanziata tramite Fondi interprofessionali e FSE – Fondo Sociale Europeo.

Alcuni Ambiti
di Intervento

La formazione DNA è multidimensionale ed esperenziale, fatta di studio di best practices e possibilità di confrontarsi con facilitatori, esperti e rappresentanti del mondo accademico. Operiamo su vari ambiti di intervento, in modalità intersezionale. Fra i nostri oggetti di formazione:

  • Parità di genere
  • Inclusione delle disabilità
  • Aging
  • Leadership e comunicazione inclusiva
  • Culture di Origine

Come nasce
la Formazione DNA

lecture-temi-diversity

ANALISI DEL FABBISOGNO FORMATIVO E DEGLI OBIETTIVI:

Incontri col Management

co-progettazione-tool

ANALISI DELLE RAPPRESENTAZIONI DELLE DIVERSITA’:

Focus Group

focus-tematici

CO-PROGETTAZIONE DI LABORATORI: 

Tavolo di coordinamento

pratiche

INTERVENTO CON I TARGET INDIVIDUATI:

Laboratori 

Alcune proposte formative

Ogni intervento formativo è a sé e progettato sull'azienda. Di seguito alcune nostre best experiences:

CORSI:

Executive Course HR DDT: percorso formativo, tra apprendimento e scambio, per la formazione di Manager DE&I ed HR, con attenzione all’acquisizione di competenze digitali volte a alla creazione di una cultura aziendale inclusiva. Condivisione di esperienze, gamification, best practices, relazioni formative di esperti e ospiti accademici, co-progettazione e design thinking. Scopri di più.

LABORATORI:

#1 INTERIORIZZAZIONE DEL LINGUAGGIO INCLUSIVO: DALLA PAROLA ALL’AZIONE: 22 H di attività per manager e dipendenti (gruppi di 10), per sedimentare il linguaggio inclusivo ed efficientare prassi.

#2 TOOL DE&I: REGOLE DI CONVIVENZA IN AMBIENTE INCLUSIVO: 22 H di attività per manager e dipendenti, per progettare, aggiornare e implementare regole e codici di comportamento inclusivo in azienda.

#3 RECRUITING DE&I: VERSO LA DIVERSITA’ E OLTRE: Servizio integrato per reparti HR, per sostenere la ricerca, selezione e inserimento di risorse con Special Needs.

#4 DECIDI TU IL PROGETTO: LO REALIZZIAMO INSIEME: Pacchetti di consulenza per la progettazione ed erogazione di progetti di inclusione specifici, tagliati sui fabbisogni delle aziende

Webinar

Oltre ai percorsi formativi, proponiamo Webinar utili a diffondere una cultura inclusiva della gestione HR e manageriale. Un’occasione per fornire spunti e strumenti a chi opera all’interno delle organizzazioni e intende fare propri i principi della valorizzazione della diversità e del people management, contestualizzando il tema della diversità alle emergenti domande di sviluppo organizzativo, sia rispetto alle specifiche contingenze della contemporaneità (si pensi ad esempio all’esplosione dello Smart Working come conseguenza dell’emergenza COVID19) che alle principali linee di sviluppo Europee (Agenda 2030).

X